Il piccolo libro della psicologia by Emily Ralls & Caroline Riggs
autore:Emily Ralls & Caroline Riggs [Ralls, Emily & Riggs, Caroline]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Vallardi
Riteneva inoltre che lo sviluppo cognitivo dei bambini, il processo tramite il quale conoscono il mondo, attraversi quattro fasi: fase sensomotoria, fase preoperatoria, fase operatorio-concreta e fase operatorio-formale. Tutti le attraversano in questo ordine, ma non necessariamente alla stessa età . La progressione può essere influenzata da diversi fattori, come la cultura, lo sviluppo biologico e così via. Nella tabella seguente trovate una rappresentazione schematica delle quattro fasi.
Piaget ritiene che gli esseri umani progrediscano attraverso questi stadi a mano a mano che maturano biologicamente e acquisiscono conoscenze dallâambiente. In ciascuno di essi creiamo piccoli pacchetti di informazioni sul modo in cui funziona il mondo, chiamati «schemi», che teniamo costantemente aggiornati vivendo nuove esperienze, grazie a processi come lâorganizzazione, lâadattamento, lâassimilazione e lâaccomodamento. Lâorganizzazione è lâabilità di coordinare gli schemi esistenti e combinarli in comportamenti più complessi. Un bambino può unire gli schemi di «guardare», «allungare la mano», «stringere le dita» e «succhiare» per mangiare da solo. Quando sperimentiamo qualcosa di nuovo, assimiliamo questa informazione nei nostri schemi. Se la nuova esperienza rivela lâinadeguatezza degli schemi esistenti, sperimentiamo uno stato di disequilibrio e dobbiamo accomodare la nuova informazione allâinterno di essi per gestirla e ristabilire lâequilibrio.
FASE ETÃ DESCRIZIONE
Sensomotoria 0-2 anni I bambini iniziano a esplorare il mondo con i sensi, come il tatto. Sviluppano anche la nozione di permanenza dellâoggetto, capiscono cioè che gli oggetti non spariscono quando sono fuori dal loro campo visivo.
Preoperatoria 2-7 anni I bambini imparano a rappresentare il mondo tramite parole e immagini. Le loro abilità linguistiche crescono e iniziano a includere finzione e immaginazione nel gioco. Sono egocentrici e vedono il mondo principalmente dal loro punto di vista.
Operatorio-concreta 7-11 anni I bambini iniziano a pensare in modo logico. Capiscono che gli oggetti possono cambiare forma pur mantenendo lo stesso volume (conservazione) e possono iniziare a usare concetti matematici. Capiscono il principio di causa ed effetto.
Operatorio-formale Da 11 anni I bambini sanno usare strategie di pensiero astratto e considerare scenari ipotetici. Possono iniziare a ragionare usando concetti come la moralità e il metodo deduttivo.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Antropologia | Assistenza e servizi sociali |
Educazione | Filosofia |
Psicologia | Sociologia |
Studi culturali e sociali |
Una stanza piena di gente by Daniel Keyes(2813)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2708)
Pastorale americana by Philip Roth(2279)
Come mantenere giovane il cervello by Sara Bottiroli & Elena Cavallini(1929)
Bruno Vespa by *(1607)
Factfulness by Hans Rosling(1522)
La solitudine dell'anima (2011) by Eugenio Borgna(1440)
Vincere le abbuffate by Christopher G. Fairburn(1421)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1386)
È Facile Affrontare I Problemi Della Vita Se Sai Come Farlo by Pino de Sario(1200)
Ufo e extraterrestri by Roberto Pinotti(1200)
A by Provart(1180)
La mente adolescente by Daniel J. Siegel(1146)
Allucinazioni by Oliver Sacks(1139)
Storie della buonanotte per bambine ribelli by Francesca Cavallo Elena Favilli(1137)
Vita 3.0 by Vita 3.0 Essere umani nell’era dell’intelligenza artificiale(1137)
L'inglese by Daniel Silva(1127)
Il ritiro sociale negli adolescenti by Matteo Lancini(1102)
La cartolina. Da Socrate a Freud e al di là (Mimesis) by Jaques Derrida(1091)