Il piccolo libro della psicologia by Emily Ralls & Caroline Riggs

Il piccolo libro della psicologia by Emily Ralls & Caroline Riggs

autore:Emily Ralls & Caroline Riggs [Ralls, Emily & Riggs, Caroline]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Vallardi


Riteneva inoltre che lo sviluppo cognitivo dei bambini, il processo tramite il quale conoscono il mondo, attraversi quattro fasi: fase sensomotoria, fase preoperatoria, fase operatorio-concreta e fase operatorio-formale. Tutti le attraversano in questo ordine, ma non necessariamente alla stessa età. La progressione può essere influenzata da diversi fattori, come la cultura, lo sviluppo biologico e così via. Nella tabella seguente trovate una rappresentazione schematica delle quattro fasi.

Piaget ritiene che gli esseri umani progrediscano attraverso questi stadi a mano a mano che maturano biologicamente e acquisiscono conoscenze dall’ambiente. In ciascuno di essi creiamo piccoli pacchetti di informazioni sul modo in cui funziona il mondo, chiamati «schemi», che teniamo costantemente aggiornati vivendo nuove esperienze, grazie a processi come l’organizzazione, l’adattamento, l’assimilazione e l’accomodamento. L’organizzazione è l’abilità di coordinare gli schemi esistenti e combinarli in comportamenti più complessi. Un bambino può unire gli schemi di «guardare», «allungare la mano», «stringere le dita» e «succhiare» per mangiare da solo. Quando sperimentiamo qualcosa di nuovo, assimiliamo questa informazione nei nostri schemi. Se la nuova esperienza rivela l’inadeguatezza degli schemi esistenti, sperimentiamo uno stato di disequilibrio e dobbiamo accomodare la nuova informazione all’interno di essi per gestirla e ristabilire l’equilibrio.

FASE ETÀ DESCRIZIONE

Sensomotoria 0-2 anni I bambini iniziano a esplorare il mondo con i sensi, come il tatto. Sviluppano anche la nozione di permanenza dell’oggetto, capiscono cioè che gli oggetti non spariscono quando sono fuori dal loro campo visivo.

Preoperatoria 2-7 anni I bambini imparano a rappresentare il mondo tramite parole e immagini. Le loro abilità linguistiche crescono e iniziano a includere finzione e immaginazione nel gioco. Sono egocentrici e vedono il mondo principalmente dal loro punto di vista.

Operatorio-concreta 7-11 anni I bambini iniziano a pensare in modo logico. Capiscono che gli oggetti possono cambiare forma pur mantenendo lo stesso volume (conservazione) e possono iniziare a usare concetti matematici. Capiscono il principio di causa ed effetto.

Operatorio-formale Da 11 anni I bambini sanno usare strategie di pensiero astratto e considerare scenari ipotetici. Possono iniziare a ragionare usando concetti come la moralità e il metodo deduttivo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.